Gildardo Gallo, fotografo ritrattista e di moda

Posted by kris | Posted in Fotografi, Freelance, Studi Fotografici | Posted on 28-07-2010

1

Gildardo Gallo, per gli amici Gil, è un fotografo di origini messicane, ma vive a Firenze ormai da molti anni. Laureato in progettazione grafica, scopre che la fotografia di ritratto è la sua vera passione, e decide di andare a Citta del Messico per studiare Fotografia alla Scuola Activa. Nel 2001 si trasferisce in Italia per partecipare a un Master di Illuminazione e Fotografia Commerciale.

Gildardo Gallo fotografo

Nel 2005 fonda lo Studio Fotografico ZONA-X , dove si dedica alla fotografia di moda, still-life, architettura e ritratto.

Gildardo Gallo fotografo firenze

Gil è un fotografo dalla spiccata sensibilità, le sue foto hanno qualcosa di delicato e rispecchiano molto la sua personalità. Quando gli ho domandato cosa lo appassinava di più, mi ha dato una risposta che non mi aspettavo, ma che dice molto sul suo modo di essere fotografo, mi ha detto:

La cosa che mi appassiona di più del mio lavoro è il rapporto che si crea con le persone che sanno di essere fotografate, lo scambio di emozioni e la forza di certi aspetti superficiali, che nel momento dello scatto, prendono forza, come la vanità.

Mi affascina l’aspetto psicologico, l’atteggiamento delle persone davanti alla macchina fotografica (c’è chi scherza per alleggerire la tensione, c’è chi è nervoso, c’è chi si paralizza, c’è chi diventa quel che vorrebbe essere nel quotidiano, ma non può e cosi via…). Alla fine è una situazione di liberazione, davanti a un fenomeno conosciuto, ma sempre misterioso perchè nessuno sa come verrà alla fine.

Amo questa relazione, lo scambio di sentimenti che coinvolgano il fotografo ed il personaggio fotografato.

Gildardo Gallo fotografo firenze

Gildardo Gallo fotografo firenze

Gildardo Gallo

Gil, oltre a essere un ottimo fotografo, è anche un ottimo insegnate ha lavorato all’Accademia di Firenze, al Cecov (centro di comunicazione visuale) e attualmente collabora con Deaphoto.

Gildardo Gallo Fotografo Firenze

Gildardo Gallo Fotografo Firenze

Tra i suoi clienti troviamo Hevida, Ilaria Nistri, Stilab, Ferragamo, Cafè Noire, Emma White, Jolly Caffè e molti altri.

I suoi lavori sono stati pubblicati su Vogue, Kult, Marie Claire.

Il suo sito è www.zona-x.org

per contattarlo scrivete a info@zona-x.org

Comments (1)

ciao mi chiamo federica ho 20 anni e sono di prato. sono interessata a servizi fotografici se ti servisse un tipo come me per qualunue cosa contattami pure! mi sto facendo conoscere anche da sola oltre a essere in mano di agenzie…complimenti per le foto sono bellissime..spero a risentirci distinti saluti federica.

Write a comment