Manfredi Lucibello REGISTA.

Posted by kris | Posted in Registi | Posted on 28-10-2010

4

Oggi vi parlo di cinema o meglio di un giovane regista fiorentino Manfredi Lucibello. Ecco il suo ultimo lavoro “STORIA DI NESSUNO”.

Un sicario atipico, un uomo che la gente non nota e per questo particolarmente bravo nel suo lavoro, racconta se stesso e l’Italia, ma inutile raccontarvelo, guardatevi il trailer.

Trailer-Storia di Nessuno (short movie trailer) from Manfredi Lucibello on Vimeo.

Il cortometraggio si avvale di giovani professionisti provenienti da tutt’Italia, ma anche della collaborazione con “maestri” del mestiere come Roberto Cimatti (direttore della fotografia del film “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti vincitore di numerosi premi tra cui il David di Donatello per il miglior film) e Luciano Manzalini, attore comico nell’insolito ruolo del protagonista killer.

storia di nessuno - cortometraggio
Divertente anche l’iniziativa per raccogliere fondi aggiuntivi a quelli ricevuti dalla Liguria film commission e della Cineteca di Bologna. Per finanziare il film sono stati organizzati degli eventi a Firenze ed a Bologna chiamati “START WARS –  è iniziata la guerra contro la crisi, che la forza sia con te”.
Attualmente il cortometraggio sta partecipando a numerosi concorsi e festival in Italia e in Europa e non è possibile vederlo in versione integrale, ma so che presto verranno organizzate delle visioni. Vi farò sapere!
storia_di_nessuno - cortometraggio

storia di nessuno - cortometraggio

Non sono una critica cinematografica, ma per quel che ho visto mi sembra un bell’esempio di cinema italiano. Non vedo l’ora di vederlo in versione integrale!
Ma veniamo al regista:  Manfredi Lucibello, fiorentino, anno 1984, iscritto al DAMS di Bologna dove sta preparando la tesi finale.
Nonostante la giovane età ha già realizzato diversi cortometraggi e video clip, per i quali ha scritto i soggetti e curato la regia.
Nel 2008 ha partecipato al Master biennale Officina Cinema – La bottega dei mestieri organizzato dalla Cineteca di Bologna e diretto da Giuseppe Bertolucci con specializzazione in montaggio cinematografico.
Manfredi, dal 2010, è anche presidente di Retrobottega associazione che si occupa della produzione e distribuzione di cinema indipendente.
Per informazioni sul film c’è il gruppo su FB www.facebook.com/pages/Storia-di-Nessuno/

Comments (4)

Ciao, il trailer è fantastico, la fotografia ci piace un sacco… Ma quando esce????

Cari Amici.
Siamo Felici di comunicarvi che il cortometraggio Storia di Nessuno diretto da Manfredi Lucibello, ha ricevuto il Premio speciale GIURIA GIOVANI, il premio speciale della critica CGS e il premio AUTORI IN TOSCANA 2010,durante la seconda edizione del festival nazionale Corti a Firenze.
Vi segnaliamo le prossime proiezioni del film

– 10 Dicembre presso L’Antica Filanda, Roccalumera (Messina) durante il festival nazionale Jonio in Corto (Selezione ufficiale)
-12 Dicembre presso il Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera (Brescia) durante il festival internazionale Filmfestival del Garda (Selezione ufficiale)
-19 Dicembre a Roma durante il festival nazionale Corto xx (Sezione Cortogiallo)
-8 Gennaio a Latina durante il festival internazionale Festival Pontino del Corto (concorso nazionale)

vi informiamo inoltre che è sarà in concorso nella sezione interazionale dei cortometraggi al 22° Trieste film festival, che si terrà dal 22 al 28 gennaio. A breve sarà comunicata la data della proiezione.

A Presto

Kaleidoscope Factory e Retrobottega

alla c.a Manfredi Lucibello
Siamo un’associazione di Firenze e siamo cercando un regista per girare una serie di dodici puntate di un programma televisivo sulla difesa personale. Abbiamo già realizzato un pilota ma non siamo soddisfatti della regia. Se sei interessato al lavoro chiama nicola
334 3295602 oppure scrivi a nicola@kungfu-firenze.it
cordiali saluti

a chi interessa faccio musiche per film,questo è il mio canale you tube,dove potrete vedere i miei lavori e il mio tipo di stile http://www.youtube.com/user/bacaca90?feature=mhee,grazie per l’attenzione :)

Write a comment