Alessandro Visconti: la fotografia diventa cinema

Posted by kris | Posted in Fotografi, Freelance | Posted on 21-02-2013

0

In questa fuga di cervelli e di talenti, per fortuna ogni tanto qualcuno torna a casa.

Busa photography portfolio 1

Alessandro Visconti (in arte Alessandro Visconti Photography) è un fotografo fiorentino formato all’International Center of Photography (ICP) di New York City tra il 2007-2009. Per molti anni, prima di trasferirsi nella “grande mela”, ha vissuto a Berlino dove ha maturato una lunga esperienza come contributor per Getty Images e come editorial photographer. Ora, dopo tanti anni all’estero, è tornato nuovamente a Firenze, dove attualmente vive e lavora.

Busa photography portfolio 2

La sua fotografia ha uno stile ricco di riferimenti al mondo del cinema. Come lui stesso dice:

“Cerco di realizzare una fotografia “narrativa”, filmica, che racconti storie di drammi e misteri, e che coinvolga l’osservatore in un magico percorso emozionale. Amo decostruire e ricostruire in chiave attuale l’iconografia di capolavori memorabili del grande schermo, dal neorealismo di Visconti e Rossellini al noir di Fritz Lang, fino al cinema contemporaneo di David Lynch o Sophia Coppola.

Busa photography portfolio 3

Obiettivo colto in pieno guardando le sue foto, che sembrano fotogrammi di film d’epoca.

Busa photography portfolio 4

La luce è un elemento fondamentale in fotografia e con essa Busà riesce a ricreare quell’atmosfera tipica del neorealismo e del noir. Il suo stile si adatta perfettamente al mondo della moda e del ritratto in genere ed è in grado di dare un tocco di mistero e seduzione ai suoi personaggi, raccontando storie di cui vorresti sapere di più.

Busa photography portfolio 5

Busa photography portfolio 6

Per vedere il suo lavoro e contattarlo :  www.alessandro-visconti.com

Write a comment