Firenze Parking Day

Posted by kris | Posted in Eventi | Posted on 20-09-2010

0

IMG_2879

Sabato pomeriggio, mi sono imbattuta in una divertente iniziativa: il Parcking Day. Ne avevo già sentito parlare da alcuni amici, ma non avevo avuto tempo di vedere niente. Per caso invece mi sono trovata davanti una serie di piccoli parchi allestiti da gruppi di ragazzi e creativi nel parcheggio di San’Ambrogio, quello dove fanno generalmente il mercato.

IMG_2883

Alle 14.30 i 30 gruppi partecipanti con i loro tappeti di erba (vera) hanno occupato le piazzole di sosta e creato piccoli spazi autonomi di condivisione e gioco. Molti i bambini che hanno partecipato attivamente, giocando con i piccoli parchi o istallazioni. C’erano persone con le chitarre, il minigolf, la corto mobile, chi faceva i frullati, un’altalena, una piccola tenda araba con una bambina che offriva cocco e tante altre iniziative davvero simpatiche.

L’unico inconveniente è stato il tempo, un cielo grigio..

IMG_2897-2

L’iniziativa PARK(ing) Day è nata a San Francisco nel 2005 quando il gruppo Rebar, collettivo di Urban Design, converte, un singolo posteggio auto a pagamento in un piccolo parco pubblico temporaneo.

L’evento, della durata di un giorno, non avendo fini commerciali si è diffuso grazie al sostegno di numerose associazioni fino a diventare un evento mondiale con più di 100 città nel mondo e 500 istallazioni.

L’idea è semplice, pagando il parchimetro è come se si stesse temporaneamente “affittando” uno spazio pubblico. Cittadini e gruppi creativi hanno sfruttato questo spazio per focalizzare l’attenzione sull’importanza degli spazi pubblici, sulla sostenibilità delle città, ma anche sull’esplorazione delle potenzialità creative di uno spazio urbano.

IMG_2901

Per maggiori informazioni sull’evento www.firenzeparkingday.it

Write a comment